COS'E' L'ARCHITETTURA?

COS'E' L'ARCHITETTURA?


Rispondere ad una domanda del genere non è facile e non richiede poco tempo, ma cercherò di essere breve e di farvi arrivare il concetto attraverso alcune citazioni di famosi architetti.

Vitruvio scrive:
  • "L'Architettura è una scienza, che è adornata di molte cognizioni, e colla quale si regolano tutti i lavori, che si fanno in ogni arte. Si compone di Pratica e Teorica. La Pratica è una continua, e consumata riflessione sull’uso, e si eseguisce colle mani dando una forma propria alla materia necessaria di qualunque genere ella sia. La Teorica poi è quella, che può dimostrare, e dar conto delle opere fatte colle regole della proporzione, e col raziocinio. [..] Pertanto è necessario che l’architetto sia versato non meno nella pratica che nella teoria, che attenda del pari alle speculazioni dello spirito ed ai lavori dell’esecuzione: perocchè lo spirito senza il lavoro ed il lavoro senza lo spirito non potrebbero formare un perfetto artista… L’architetto deve dunque saper mettere in carta e rendere più stabile la memoria col notare...L’Architettura si compone di Ordinazione, Disposizione,Euritmia, Simmetria, Decoro e Distribuzione."
Etienne Louis Boullée scrive:
  • "Cos’è l’architettura? La definirò io, con Vitruvio, l’arte del costruire? Certamente No. Vi è, in questa definizione, un errore grossolano. Vitruvio prende l’effetto per la causa. La concezione dell’opera ne precede l’esecuzione. I nostri antichi padri costruirono le loro capanne dopo averne creata l’immagine. È questa produzione dello spirito che costituisce l’architettura e che noi di conseguenza possiamo definire come l’arte di produrre e di portare fino alla perfezione qualsiasi Edificio. L’arte del costruire è quindi qualcosa di secondario che a noi sembra corretto indicare come la parte scientifica dell’architettura. L’arte e la scienza; ecco ciò che noi crediamo dover distinguere nell’architettura. (...) "
Le Corbusier scrive:
  • "L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere."
Osservazioni in contrasto che danno diversi valori all'Architettura, eppure io sono d'accordo con tutti. L'architettura è scienza, è studiare accuratamente le parti di un'opera per metterle in armonia tra loro, i materiali, le norme di sicurezza, calcoli su calcoli; Architettura è recarsi nei cantieri e vivere la nascita di un'opera, è partecipazione, è restare svegli notti intere per trovare soluzioni plausibili ai nostri progetti; Architettura è una lunga gavetta, che inizia nelle aule delle Università, in cui studenti disperati e al verde elaborano progetti stampati 1000mila volte, espongono plastici che alcuni professori distruggono con un pugno stile Rambo o ci scrivono sopra con penne indelebili e chissà quanti altri episodi. 
Ma l'Architettura è anche arte, immaginazione, ispirazione, emozione, uno scarabocchio fatto su un foglietto di block notes che piano piano prende vita e cresce, mettendosi in relazione con luoghi e persone.

The Author

"Il nero è sempre stato il mio colore preferito.Ho sempre adorato vederlo nascondersi dietro i colori,per poter dare loro luce e portarli in vita,Generando Emozioni. Architettura,Pittura,Musica,Fotografia, Scrittura sono i colori di NERO CARBONE!"

Nessun commento:

Posta un commento