La Musica
"La musica è la voce che ci dice che la razza umana è più grande di quanto lei stessa sappia."(M. C. Garretty)
"La musica esprime ciò che è impossibile da dire e su cui è impossibile tacere." (Victor Hugo)
Cos'è la musica? Alcuni dicono sia la più grande espressione dell'anima,la più pura. In questi anni però questa grande espressione artistica è stata bistrattata,i veri musicisti sono pochi e chi si pavoneggia ora come tale è tutt'altro fuorché uno di essi!Chi ama la musica è chi esprime tutto se stesso attraverso poche note musicali!Ora non voglio dilungarmi troppo con le mie idee,quindi cominciamo immediatamente con questa prima lezione di Teoria musicale e Solfeggio!
In primo luogo dobbiamo capire che scrivere la musica non è una cosa semplice,ma nemmeno così difficile anzi direi che con il giusto impegno e studio,tutti potremmo riuscire a farlo!
Il pentagramma:
Il pentagramma non è altro che un rigo musicale formato da 4 spazi e 5 linee,questi vanno a fissare la posizione della nostra nota musicale.
Come potete notare nella prima parte del nostro pentagramma abbiamo una Chiave di Violino o Chiave di Sol,la più comune e quella più usata,questa figura serve a fissare la posizione delle note e quindi il piano in cui le andiamo a leggere,nel caso della Chiave di Sol ,il Sol si trova esattamente al secondo rigo.
Affianco alla nostra Chiave di Violino,notiamo due numeri 4/4 questi ci indicano la misura metrica o più semplicemente il tempo del brano,ovviamente il nostro brano può essere scritto anche in altri tempi,ad esempio 3/4 o 2/4.
Le figure musicali invece sono essenzialmente 7 con annesse PAUSE:
Questo è uno schema che potete imparare facilmente,soprattutto perchè capire la figura vi farà intuire immediatamente quanti movimenti essa prende.
Ma arriviamo alla cosa basilare!
Ovvero la lettura delle note sul pentagramma:
Come già detto in precedenza ogni rigo musicale è formato da 4 spazi e 5 linee,le nostre figure musicali a seconda della posizione acquisteranno un significato diverso
Ecco quindi uno schema semplice semplice per imparare tali posizioni!
Mi-Sol-Si-Re sulle linee
Fa-La-Do-Mi negli spazi
Per esercitarvi nella lettura delle note musicali vi consiglio " Corso Facile di Solfeggio" Pozzoli.
Qui di seguito un semplice esercizio per memorizzare la posizione delle note sul pentagramma!
Per Qualunque difficoltà non esitate a contattarmi sulla nostra pagina Facebook o semplicemente commentando qui sotto!
A Presto!
Armas
Nessun commento:
Posta un commento